EMPORIO DELLE ARTI

CENTRO D’ARTE E SPETTACOLO fondato da Daniela De Lillo, Massimo Lazzaretti e Valeria Stanziale

Per iniziativa della Coop. Moiselle Le Blanc e attraverso l’esperienza ormai trentennale dell’Associazione Culturale L’Albero di Minerva nel marzo del 2007 nasce l’EMPORIO DELLE ARTI, un nuovo luogo dove fare e scambiare arte e cultura.

Uno spazio aperto a tutti, con attività pensate per ogni fascia d’età: laboratori teatrali multidisciplinari, centri ricreativi estivi, week end con programmazione teatrale pomeridiana e serate “pizza e cinema” per bambini, attività laboratoriali ed artistiche nelle scuole, produzione di performance e spettacoli, e tanto altro ancora

L’Emporio delle Arti inoltre rende disponibili i propri spazi attrezzati anche per prove, set fotografici e video, seminari, presentazioni, incontri, compleanni feste ed eventi personalizzati

La scuola di Arti sceniche dell’Emporio delle Arti si articola in classi rivolte a tutte le fasce d’età: bambini e ragazzi, adolescenti, adulti, dedicando particolare attenzione e spazio anche alle persone diversamente abili, per offrire a tutti la possibilità di sviluppare le proprie capacità espressive.

Punto di forza della scuola sono i corsi di Teatro Multidisciplinare che si fondano sull’acquisizione di tecniche teatrali, musicali, coreutiche nella convinzione che il teatro è la culla delle diverse arti sceniche, con cui ognuno può cimentarsi sperimentarsi secondo il proprio diverso talento e sensibilità.

Il corpo insegnante è formato da professionisti del settore, attori, danzatori, musicisti, esperti della formazione e della didattica teatrale

L’Emporio delle Arti collabora con Enti pubblici e privati, e con le Scuole di ogni ordine e grado, con un particolare impegno alla realizzazione di progetti di formazione artistica in ambito cittadino nazionale ed europeo anche rivolti ad operatori sociali e culturali, insegnanti ed educatori.

L'ALBERO DI MINERVA

Nasce nel 1993 su iniziativa di Daniela De Lillo e Lucia Di Cosmo che, dopo un lungo sodalizio artistico e professionale nella compagnia teatrale di Lucia Poli “Le parole, le cose”, come attrice la prima e come regista la seconda, decidono di portare in Basilicata l’esperienza e la professionalità maturata nel campo teatrale e delle arti sceniche per realizzare iniziative didattiche, progetti
culturali ed artistici destinati soprattutto ai giovani e giovanissimi.
L’Associazione persegue molteplici obiettivi, tra cui quello di favorire l’integrazione sociale e culturale, con assoluta attenzione alla realizzazione di “prodotti” di qualità.

Curriculum

MOISELLE LE BLANC

La Cooperativa Moiselle Le Blanc promuove e realizza attività, iniziative e progetti ad alto contenuto educativo e culturale attraverso l’utilizzo delle varie forme espressive delle arti, dal teatro alla danza, alla musica, pittura, cinema, scrittura.

Annovera la produzione di spettacoli, organizzazione di eventi, rassegne teatrali e cinematografiche, produzioni editoriali e video, laboratori artistici rivolti soprattutto a giovani e ragazzi, attività di formazione, e progetti caratterizzati da forte impegno sociale e civile.

Dedica particolare attenzione alle tematiche dell’integrazione sociale delle persone svantaggiate o a rischio di emarginazione (diversamente abili, detenuti, anziani, minori) ed alle attività formative in ambito culturale anche rivolte agli operatori sociali ed alle scuole.

Si avvale di una estesa rete di collaborazioni artistiche con Enti ed Organizzazioni che operano nel campo della cultura, del sociale e della formazione a livello territoriale, regionale, nazionale ed Europeo con specifici progetti. Molti affermati “solisti”, con il loro bagaglio artistico e professionale, hanno contribuito allo sviluppo di questo percorso.

Curriculum