PRODUZIONE SPETTACOLI

Esperienza ventennale nella produzione di spettacoli per ragazzi.
Tutti nostri spettacoli possono essere adattabili a diversi spazi teatrali e scuole.

Caro Mago ti scrivo ...

(Mille storie del Mago Poesia per far rinascere la fantasia!)
Liberamente tratto dalle storie di Gianni Rodari

Nello stralunato pianeta del Mago Poesia, crescono versi, parole, proverbi, storie e tanta fantasia. In tanti si rivolgevano al mago per avere ispirazione, compresi i fratelli Grimm, Andersen, La Fontaine, ma oggi, nel nuovo mondo di internet, le parole sono cadute in disgrazia e nessuno si rivolge più a lui. Così, il povero Mago si è ritirato in letargo, mentre il suo fedele assistente Camillo cerca ancora di tenere ordinati gli archivi, sperando che, prima o poi, si torni a lavorare. Quando ormai ha perso ogni speranza, una mattina, nell’impolverata cassetta della posta, Camillo trova una lettera: alcune maestre chiedono aiuto al Mago Poesia perché faccia rinascere la fantasia e la voglia di esprimersi ai loro alunni che, tra emoticons, frasi sincopate e messaggi in codice, non hanno più voglia di raccontare, poetare, giocare e fantasticare con le parole. Camillo non sta più nella pelle: finalmente si lavora! Ma riuscirà l’arrugginito Mago, a ricordare le sue storie e emozionare il pubblico dei super eroi dello Smartphone?

Alla fine dello spettacolo la cassetta della posta sarà lasciata per quella giornata ai bambini che potranno sbizzarrirsi a scrivere le loro poesie fantasiose e potranno così concorrere ad un premio finale!

Dall’ esperienza ultra ventennale dell’ Associazione Culturale L’Albero di Minerva e della Coop Moiselle Le Blanc, nasce l’ EMPORIO DELLE ARTI, un luogo dove fare e scambiare arte e cultura. Nasce per ospitare , promuovere e realizzare iniziative sociali e culturali fondate sull’impiego delle arti, dal teatro alla musica , alla danza, la scrittura e le espressioni figurative.  In questo luogo nasce a Novembre 2016 lo spettacolo “Caro Mago ti scrivo…” con i due attori professionisti Antonio Randazzo e Antonio Roma che collaborano dal 2007 con l’Emporio delle Arti come insegnanti e artisti dei laboratori multidisciplinari e che iin seguito costituiranno il “Duo RaRo” gli SfigArtisti pluripremiati in diversi festival tra i quali il Fringe Festival di Roma nel 2015 e il Calabria Teatro Festival per il loro spettacolo “Fa curriculum – Stiamo lavorando per noi!”

Durata: 55 minuti Eta’ consigliata: 6-10 anni
Regia: Daniela De Lillo
Drammaturgia: Daniela De Lillo
Attori: Antonio Randazzo, Antonio Roma
Altri crediti: Assistenti alla regia Valeria Stanziale e Sara Rossi Coreografie Sara Rossi.
Costumi: Mariagrazia Moretti
Produzione: Emporio delle Arti 2016
Video integrale: https://vimeo.com/194382117 (PSW: MagoPoesia)

SCHEDA TECNICA

Spazio:
Sia all’aperto che al chiuso
Minimo 5 metri di larghezza
Minimo 3 metri di profondità
Comunque adattabile

Audio:
2 casse amplificate
Impianto con lettore cd e/o presa per i-pod
Mixer audio e 1 D.I.Box sul palco
Due archetti/radiomicrofoni (se all’aperto)

Luci:
Mixer luci + (dimmer) con 12 canali
4 par da 500w
2 pc da 1000w
Oppure 6 par led + centralina

LO SPETTACOLO E’ FACILMENTE ADATTABILE A QUALUNQUE SPAZIO TEATRALE se provvisto in maniera sufficiente di impianto luci base dimmerato e audio con mixer.

Il Mago Poesia e il Gran Maestro Scribbo Indovino in

"MISSIONE: SALVA FANTASIA"

Nello stralunato pianeta del Mago Poesia c’è aria di vacanza, dopo aver ispirato i fratelli Grimm, Andersen, La Fontaine, e aver trasportato per secoli i bambini nel mondo della fantasia è giunto per lui il momento del meritato riposo. Penna e calamaio e … i bagagli sono pronti, ma a disturbare il relax del Mago Poesia è una sua vecchia conoscenza: il Gran Maestro Scribbo Indovino.
“La fantasia non va mai in vacanza!”, lo rimprovera il Gran Maestro. Il Mago Poesia non si è accorto che i bambini oggi, non hanno più voglia di raccontare, poetare, giocare e fantasticare con le parole, deve ricorrere ai ripari. Non è ancora tempo di vacanze … si riparte … destinazione pianeta terra, missione: SALVA FANTASIA!!!
Tra racconti inventati, storie del passato, musica e divertimento riusciranno a riportare la fantasia tra i bambini e soprattutto a partire per una meritata vacanza?!

Alla fine dello spettacolo i due protagonisti distribuiranno “La fanta-pergamena” dove tutti i bimbi potranno dare sfogo alla loro creatività.

Durata: 45 minuti circa – Adatto ai bambini dai 6 ai 10 anni

Attori: Antonio Randazzo, Diego Valentino Venditti
Drammaturgia: Lidia Giansanti
Regia: Antonio Randazzo, Diego Valentino Venditti
Assistente alla regia: Valeria Stanziale
Costumi: Maria Grazia Moretti
Produzione: Emporio delle Arti

Esigenze tecniche: impianto audio e luci base – palco 6mt x 4mt
Lo spettacolo è facilmente ri-adattabile a qualunque spazio.

Il Mago Poesia e Scribbo Indovino in

MISSIONE: SALVA NATALE

Quest’ anno per il Mago Poesia c’è una missione speciale, a convocarlo direttamente Babbo Natale…eh si, le fantasiose storie del Mago Poesia sono arrivate fino al Polo Nord.

Il mago della fantasia insieme al suo grande maestro Scribbo Indovino dovranno riportare la poesia del Natale tra i bambini ormai desiderosi solo di scartare regali… il Natale invece è anche altro, parola di Babbo Natale! Il mago della fantasia, una figura stralunata, cantastorie, un po’ abbandonato, soprattutto dai “grandi”, ma capace di   arrivare al cuore dei bambini con l’aiuto del suo grande maestro tirerà fuori dal baule magico tanti personaggi stravaganti, mettendo in moto un treno di parole, con piccoli vagoni di favole, storielle, poesie, che prenderanno colore e vita grazie anche all’ aiuto dei piccoli spettatori.

In scena due attori, effetti speciali, coinvolgimento del pubblico e tanta fantasia per affascinare grandi e piccoli in uno spettacolo divertente ed emozionante adatto ai bambini di tutte le età.

Durata: 45 minuti circa
Attori: Antonio Randazzo, Diego Valentino Venditti
Drammaturgia: Daniela De Lillo
Regia: Antonio Randazzo, Diego Valentino Venditti
Assistente alla regia: Sara Rossi
Costumi: Maria Grazia Moretti
Produzione: Emporio delle Arti
Esigenze tecniche: impianto audio e luci base – palco 6mt x 4mt

Lo spettacolo è facilmente ri-adattabile a qualunque spazio.